La parola divertimento potrebbe sembrare un argomento frivolo, superficiale; ma fermiamoci un momento a pensare quale sia su di noi l’effetto del puro divertimento, di quello che ci fa ridere fino alle lacrime, che ci fa sorridere e sentire leggeri: non è forse un benessere profondo quello che sentiamo? Ci ricordiamo quand’è l’ultima volta che lo abbiamo provato? Ci sentiamo forse troppo adulti e pieni di responsabilità da non poterci più concedere momenti di divertimento?
Il primo motivo per cui le persone si fermano a guardare, vogliono provare e poi iniziano a praticare acroyoga è proprio il divertimento! Non a caso, quando pratichiamo all’aperto, nei prati e nelle piazze, sono proprio i bambini i primi ad osservarci e ad avvicinarsi. Sono sempre seguiti da adulti, timidi e impacciati ma che hanno lo stesso sguardo curioso.
Il verbo “divertere” in latino significa cambiare direzione e quindi spostare l’attenzione dai problemi, dalle cose negative, cercare un diverso punto di vista. Quando si pratica Acroyoga, ci si trova ad osservare il mondo dall’alto, o a guardare tutto a testa in giù, ci si trova nelle mani di un altro, letteralmente! Anzi meglio, sui suoi piedi. Di sicuro si tratta di uno spostamento di prospettiva, di un punto di vista diverso, di uno sguardo che trova nuovi orizzonti e l’effetto è sorprendente. Osservo sempre con attenzione i neofiti: occhi pieni di stupore misti a puro terrore che in men che non si dica si trasformano in meraviglia e poi in gioia! Non importa se si è giovani o vecchi, sportivi o pigri, elastici o legati; il divertimento, quello vero, ci fa vivere le emozioni in modo forte e sincero, ci fa tornare tornare bambini nel senso più bello e profondo che possa esistere.
Essere adulti che come bambini pieni di stupore e meraviglia, ridono e sorridono solo perché osservano il mondo a testa in giù, non può che renderci persone più positive, pronte al cambiamento, curiose, che non invecchiano, dentro e fuori. Il divertimento non è una frivolezza da ragazzini ma una necessità dell’animo.
Francesca
Categoria: Benessere e salute